Il mondo sta cambiando, anche grazie alla vostra organizzazione e ai suoi progetti sociali. Comunicare e dare conto del cambiamento è parte essenziale dell’intero ciclo di raccolta fondi: si crea consenso, si coltiva la fiducia. Il cerchio si chiude ed è possibile ripartire verso traguardi ancora più lontani.
Il posizionamento di un sito dipende dai contenuti scritti in ottica SEO (Search Engine Optimization), parte integrante di una strategia di marketing digitale. Anche il sito di una organizzazione non profit deve quindi essere ottimizzato per i motori di ricerca, affinché i suoi contenuti possano essere trovati, in primis da Google.
Nell’ambito di campagne di advocacy, i consulenti possono aiutare a ideare e redigere documenti per campagne specifiche e a promuoverli all’interno dei contesti di riferimento.
Gli strumenti editoriali digitali offrono oggi grandi opportunità, con basso investimento economico, per realizzare pubblicazioni digitali da dedicare alla narrazione di progetti e esperienze che rappresentino il cambiamento operato dall’organizzazione
Un primo passo per dare conto di quanto realizzato a tutti i portatori di interesse è il bilancio di missione: risultati e dati dell’anno di riferimento, in relazione agli obiettivi che erano stati posti, sono raccolti in un documento che illustra l’evoluzione di attività e progetti a favore di determinati beneficiari. Uno strumento fondamentale a disposizione di tutti.
Strumento di rendicontazione, il bilancio sociale consente a un’organizzazione – impresa, ente pubblico, associazione – di comunicare volontariamente i dati della sua attività, finanziari ma anche di impatto sociale nei confronti di beneficiari e comunità