Raccogliere fondi

Bisogni dell'associazione

Il fundraising è un lungo processo. Non significa solo ottenere fondi ma pianificare il fabbisogno attuale e futuro, valutare l’efficienza delle pratiche, misurare le risorse e gli strumenti, costruire una strategia e dare vita ad azioni che garantiscano sostenibilità. L’obiettivo è condividere con aziende, fondazioni, enti pubblici, singoli cittadini la responsabilità di un mondo che si vuole cambiare. Con l’aiuto di tutti noi.

Servizi di IFC Italy

Strategie di raccolta fondi

La raccolta fondi è un processo lungo, che presenta complessità e necessita di relazioni, tecniche e accurata pianificazione. Possiamo accompagnare la tua organizzazione a elaborare la propria strategia e a redigere il piano annuale di raccolta fondi, finalizzato a sviluppare le entrate, diversificando le fonti di donazione, e a garantire la sostenibilità.

Ricerche fondi da istituzioni e fondazioni di erogazione

Ricercare fondi da istituzioni o fondazioni di erogazione è attività progettuale per la quale sono necessarie competenze specifiche: non solo la capacità di identificare e avvicinare i corretti interlocutori ma anche dimostrare l’efficacia del progetto in termini di impatto finale sui beneficiari. Possiamo svolgere queste attività sia in esterno che in affiancamento all’organizzazione, soluzione sempre consigliabile per garantire l’acquisizione di conoscenze, strumenti e competenze da parte dello staff interno.

Monitoraggio bandi, applicazione e gestione del progetto fino alla rendicontazione finale

Quando l’organizzazione, per svariate ragioni, non è nelle condizioni di monitorare l’andamento di bandi emessi da fondazioni o istituzioni, valutare l’eligibilità, presentare la domanda e seguirne l’iter, possiamo accompagnare l’ente non profit o il singolo progettista fino all’eventuale rendicontazione finale.

Ricerca di partnership con aziende

Esistono molteplici opportunità per lanciare una campagna integrata di raccolta fondi e l’ideale è che siano inserite in un quadro strategico dell’organizzazione, all’interno di un piano strutturato di raccolta fondi. L’efficacia delle azioni sarà maggiore tanto più lo sarà l’integrazione degli strumenti scelti: una campagna può essere sostenuta sostenuta da eventi e progetti speciali, magari realizzati anche con il supporto di gruppi di volontari, nonché da azioni differenziate di comunicazione.

Campagne integrate di raccolta fondi e progetti speciali

Esistono molteplici opportunità per lanciare una campagna integrata di raccolta fondi e l’ideale è che sia inserite in un quadro strategico dell’organizzazione, all’interno di un piano strutturato di raccolta fondi. L’efficacia delle azioni sarà maggiore tanto più lo sarà l’integrazione degli strumenti scelti: una campagna può essere sostenuta da eventi e progetti speciali, magari realizzati anche con il supporto di gruppi di volontari, nonché da azioni differenziate di comunicazione.

Campagne di raccolta fondi con numero solidale/sms

Una campagna di raccolta fondi con numero solidale presenta molte complessità e grande lavoro di comunicazione prima, durante e dopo il periodo aperto alle donazioni. Il nostro servizio offre consulenza e accompagnamento durante tutte le fasi, dalla scelta del progetto beneficiario al piano di comunicazione e promozione, fino al placement dei materiali di comunicazione, alla relazione con i testimonial e alla rendicontazione.

Affiancamento a programmi di raccolta fondi

Se necessario, i consulenti di IFC Italy possono affiancare l’organizzazione nell’attuazione della strategia di raccolta fondi. Le modalità vengono scelte insieme all’organizzazione: che si tratti di tutorship, di accompagnamento operativo in sede (learning by doing) o di altre forme di affiancamento, sarà possibile trovare la formula più adatta alla crescita dell’organizzazione.