PROFESSIONISTI

I Professionisti IFC Italy

I nostri consulenti, con competenze e esperienze per le realtà profit e per il Terzo settore, possono accompagnare la tua organizzazione in vari ambiti: dalle strategie di comunicazione e raccolta fondi alla ricerca di finanziamenti, dai programmi di welfare aziendale alla consulenza legale e fiscale.

Francesca Mineo
Direttore di IFC Italy

Fondatrice nel 2010 della branch italiana di Group IFC, ha lavorato in organizzazioni del Terzo settore come responsabile della comunicazione, curando ideazione e promozione di progetti speciali e di raccolta fondi. Da consulente Francesca si occupa di strategie di comunicazione e raccolta fondi, di campagne di sensibilizzazione e fundraising, di produzione di contenuti per vari media (siti, blog, social media e networks), di relazione con filantropi e grandi donatori. Si è specializzata a Londra all’Institute of Fundraising e a BBC Training&Development. E’ membro dell’Institute of Fundraising di Londra e socia di ASSIF – Associazione italiana dei fundraisers.

John Baguley
CEO IFC

Ha oltre 30 anni di esperienza come fundraiser, direttore e consulente a livello internazionale. John ha una conoscenza approfondita del mondo profit e non profit, è speaker e formatore a livello internazionale, autore di numerose pubblicazioni sul fundraising. Nel 2000 ha fondato il network IFC – International Fundraising Consultancy.
Tra le sue specializzazioni: la governance, il management, i capital appeals, le campagne per grandi donatori e il fundraising a livello internazionale. Ha lavorato per Amnesty International e Friends of the Earth negli anni ’80, per poi ricoprire il ruolo di responsabile del fundraising a Oxfam, Voluntary & Christian Service, The Medical Foundation for the Care of Victims of Torture.

Bill King
Direttore IFC Uk

Ha una ventennale esperienza nella raccolta di fondi, maturata all’interno
di numerose organizzazioni non profit. Nella sua carriera si è occupato di strategie di raccolta fondi in particolare da grandi donatori (aziende, fondazioni, individui) e capital appeals. Come consulente, Bill ha accompagnato clienti in diversi paesi nell’ideazione e attuazione delle strategie di raccolta fondi (Regno Unito, Svizzera, Olanda, Thailandia e Camerun). Ha maturato esperienza nell’ideazione, nello sviluppo e nella gestione di Capital appeals; conduce incontri di formazione per fundraisers e organizzazioni. Bill è membro dell’Institute of Fundraising di Londra e fa parte della Commissione dei consulenti.

Monica Barbarotto
PM finanziamenti istituzionali

Esperta di progettazione.
Ha maturato la sua esperienza nel campo della progettazione di interventi sociali dapprima operando direttamente sul campo in contesti di cooperazione internazionale e poi ideando e seguendo progetti di studio, ricerca e sperimentazione sociale di carattere transnazionale.
Curatrice dell’intero ciclo di progetto, ha comprovata esperienza nella progettazione di bandi europei e nella loro gestione.

Mario Corallo
Social media Strategist

Si occupa di strategie Social media per aziende e organizzazioni non profit.
Appassionato di sviluppo del business su internet, Mario è anche un Google Analyst certificato IQ. Interessato a diffondere una cultura di qualità nell’utilizzo dei social media, ha curato per charities e multinazionali lo sviluppo della loro presenza online, con una particolare attenzione all’ascolto e all’interazione tra tutti gli interlocutori. E’ docente e formatore.

Roberto Morelli
Visual storyteller

Esperto di visual storytelling e contenuti multimediali.
Con oltre 15 anni di esperienza come consulente, Roberto riesce a rappresentare e dare voce alle storie umane più interessanti. Ha partecipato a diverse campagne scientifiche curandone la documentazione fotografica. Appassionato di fotografia sociale, crea contenuti multimediali (stampa, web, video) e si occupa integralmente del progetto visuale, fino alla sua produzione.

Angela Violino
Personal fundraiser

Personal fundraiser per eventi legati al mondo dello sport e della corsa.
Ha organizzato e partecipato in prima persona a diverse sfide sportive, in Italia e all’estero, a sostegno di associazioni non profit impegnate nella ricerca scientifica e nella lotta a malattie degenerative

Roberto Randazzo
Avvocato

Si occupa di consulenza legale negli ambiti dell’innovazione, sia d’impresa che sociale, con solida esperienza nell’assistenza delle start up innovative e degli enti non profit, con particolare attenzione anche alle tematiche del social business, della finanza sociale e dell’impact investing. Docente di Social Innovation presso il Politecnico di Milano, è Autore di numerose pubblicazioni e saggi in materia di diritto degli enti non profit, innovazione ed impact investing. Dal 2012 è Console Onorario della Repubblica d’Uganda a Milano.

Giorgio Fiocchi
Economista per l’impresa sociale

Esperto di innovazione sociale, start up e cooperazione.
Giorgio è partner di LAMA – Development and Cooperation Agency , società di consulenza in strategia e management per imprese, istituzioni pubbliche e enti non profit. Ha esperienza a livello internazionale nello sviluppo organizzativo e nella pianificazione strategica. E’ stato responsabile operativo dell’Associazione OBM – Buzzi Onlus

Elisabetta Pontello
Economista per lo sviluppo

Esperta nella valutazione di progetti e strategie di enti non profit in un’ottica di sostenibilità economica e finanziaria. Ha lavorato per oltre 15 anni nella cooperazione internazionale allo sviluppo, dopo una precedente esperienza nell’ambito della finanza. Ha esperienza nel campo dell’identificazione dei bisogni e nella gestione e rilevazione dell’impatto di progetti, in particolare nel campo della tutela dei diritti dell’infanzia, della sovranità alimentare e della finanza sociale.

Elena Sisti
Ricercatrice per il fundraising

Economista, appassionata di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale.
E’ economista e si occupa presso Cohen and Co di consulenze finanziarie per amministrazioni, imprese e organismi internazionali in ambito finanza di progetto e ricerca economica. Da anni svolge ricerca anche per le organizzazioni non-profit combinando l’esperienza accumulata nei settori finanziario e di ricerca tradizionali alla sensibilità verso tematiche di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale.

Davide Rossi
Art director

Web e graphic designer.
Davide è un art director con esperienza in web design e graphic design, con una particolare attenzione all’immagine coordinata e alla cura dei particolari. E’ esperto di web design orientato alla comunicazione con una propensione per progetti ideati su misura per le esigenze del cliente. Tra le sue specializzazioni: HTML, CSS, JavaScript, Wordpress, Vector Illustration.

Paolo Celli e Elisabetta Casali
Formazione e metodo per il fund raising

Rispettivamente fondatore e partner di Centrale Etica, Paolo ed Elisabetta vantano una variegata esperienza nella consulenza strategica e operativa per le organizzazioni nonprofit. Si occupano da tempo di formazione e promuovono lo sviluppo della managerialità nel campo del fund raising grazie anche ad un approccio di metodo strutturato e a innovativi percorsi tematici.
Hanno progettato e realizzato iniziative formative su misura per organizzazioni piccole e grandi, con una particolare attenzione agli aspetti strategici, organizzativi, culturali.