PROFESSIONISTI

I Professionisti IFC Italy

I nostri consulenti, con competenze e esperienze per le realtà profit e per il Terzo settore, possono accompagnare la tua organizzazione in vari ambiti: dalle strategie di comunicazione e raccolta fondi alla ricerca di finanziamenti, dai programmi di welfare aziendale alla consulenza legale e fiscale.

Francesca Mineo
Direttore di IFC Italy

Mostra il profilo completo

Fondatrice nel 2010 della branch italiana di Group IFC, ha lavorato in organizzazioni del Terzo settore come responsabile della comunicazione, curando ideazione e promozione di progetti speciali e di raccolta fondi. Da consulente Francesca si occupa di strategie di comunicazione e raccolta fondi, di campagne di sensibilizzazione e fundraising, di produzione di contenuti per vari media (siti, blog, social media e networks), di relazioni con filantropi e grandi donatori. Si è specializzata a Londra all’Institute of Fundraising e a BBC Training&Development. E’ membro dell’Institute of Fundraising di Londra, è componente del direttivo di EU Consult e Euconsult Italia.

John Baguley
CEO IFC

Mostra il profilo completo

Ha oltre 30 anni di esperienza come fundraiser, direttore e consulente a livello internazionale. John ha una conoscenza approfondita del mondo profit e non profit, è speaker e formatore a livello internazionale, autore di numerose pubblicazioni sul fundraising. Nel 2000 ha fondato il network IFC – International Fundraising Consultancy.
Tra le sue specializzazioni: la governance, il management, i capital appeals, le campagne per grandi donatori e il fundraising a livello internazionale. Ha lavorato per Amnesty International e Friends of the Earth negli anni ’80, per poi ricoprire il ruolo di responsabile del fundraising a Oxfam, Voluntary & Christian Service, The Medical Foundation for the Care of Victims of Torture.

Bill King
Direttore IFC Uk

Mostra il profilo completo

Ha una ventennale esperienza nella raccolta di fondi, maturata all’interno
di numerose organizzazioni non profit. Nella sua carriera si è occupato di strategie di raccolta fondi in particolare da grandi donatori (aziende, fondazioni, individui) e capital appeals. Come consulente, Bill ha accompagnato clienti in diversi paesi nell’ideazione e attuazione delle strategie di raccolta fondi (Regno Unito, Svizzera, Olanda, Thailandia e Camerun). Ha maturato esperienza nell’ideazione, nello sviluppo e nella gestione di Capital appeals; conduce incontri di formazione per fundraisers e organizzazioni. Bill è membro dell’Institute of Fundraising di Londra e fa parte della Commissione dei consulenti.

Daniela Fiori
Comunicazione

Mostra il profilo completo

Dopo una lunga esperienza all’interno dell’Unità Comunicazione e Raccolta Fondi di Helpcode onlus, Daniela ha iniziato una nuova avventura professionale in Assoutenti, come Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne.
Si è occupata e si occupa di progetti di comunicazione integrata, pianificazione editoriale, content management, ufficio stampa per il non profit. Ha gestito anche processi di comunicazione interna e per diversi anni ha coordinato il progetto di realizzazione del Bilancio Sociale di CCS Italia onlus, vincitore nel 2012 dell’Oscar di Bilancio di Ferpi per la categoria non profit.
È giornalista pubblicista dal 2007.

Mario Corallo
Social media Strategist

Mostra il profilo completo

Si occupa di strategie Social media per aziende e organizzazioni non profit.
Appassionato di sviluppo del business su internet, Mario è anche un Google Analyst certificato IQ. Interessato a diffondere una cultura di qualità nell’utilizzo dei social media, ha curato per charities e multinazionali lo sviluppo della loro presenza online, con una particolare attenzione all’ascolto e all’interazione tra tutti gli interlocutori. E’ docente e formatore.

Elisabetta Casali
Branding, donor care, Corporate fundraising

Mostra il profilo completo

Dopo 20 anni di esperienza in agenzie di comunicazione integrata e 7 come partner di Centrale Etica decide di creare “Buona Causa – fundraising al cuore”.

Al rigore del metodo affianca l’approccio umanista che caratterizza lo storytelling per essere ponte tra gli uomini e le organizzazioni, il non profit e il profit, il fundraising e la comunicazione tout court. Pensa infatti che il design e il re-design della propria buona causa possa creare efficacia ed engagement e sia la premessa per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo. Si occupa di partenze e ripartenze, di sogni, di magia, di contagio, di coraggio e determinazione.

Chiara Ceretti
Crowdfunding e personal fundraising

Mostra il profilo completo

Dopo l’esperienza di responsabile fundraising in una organizzazione, dove ha seguito lo start up e lo sviluppo dell’ufficio di raccolta fondi, dal 2015 è consulente. Ad oggi ha lavorato con diverse organizzazioni nello sviluppo di piani di fundraising e nell’affiancamento operativo con l’obiettivo di renderle autonome. Collabora con Buona Causa – fundraising al cuore e ha collaborato con Centrale Etica.
Si è specializzata in campagne di crowdfunding e personal fundraising, dalla progettazione alla realizzazione, accompagnando le organizzazioni passo a passo nel coinvolgimento della propria rete. Tiene corsi di formazione sullo start up della raccolta fondi, crowdfunding, personal fundraising e people raising.

Silvia Sperandeo
Comunicazione - Copywriting - Graphic design

Mostra il profilo completo

Per 15 anni copywriter in agenzia, nel tempo ha maturato esperienza nel graphic design e nella creazione di contenuti multimediali.
Il passaggio alla libera professione le ha permesso di proporsi come risorsa completa e flessibile, in grado di gestire i diversi aspetti della comunicazione.
Da alcuni anni collabora diverse realtà del non profit, in particolare con la ONG CIAI e con i network IFC Italy e Euconsult.

Monica Barbarotto
PM finanziamenti istituzionali

Mostra il profilo completo

Esperta di progettazione.
Ha maturato la sua esperienza nel campo della progettazione di interventi sociali dapprima operando direttamente sul campo in contesti di cooperazione internazionale e poi ideando e seguendo progetti di studio, ricerca e sperimentazione sociale di carattere transnazionale.
Curatrice dell’intero ciclo di progetto, ha comprovata esperienza nella progettazione di bandi europei e nella loro gestione.

Roberto Morelli
Visual storyteller

Mostra il profilo completo

Esperto di visual storytelling e contenuti multimediali.
Con oltre 15 anni di esperienza come consulente, Roberto riesce a rappresentare e dare voce alle storie umane più interessanti. Ha partecipato a diverse campagne scientifiche curandone la documentazione fotografica. Appassionato di fotografia sociale, crea contenuti multimediali (stampa, web, video) e si occupa integralmente del progetto visuale, fino alla sua produzione.

Roberto Randazzo
Avvocato

Mostra il profilo completo

Si occupa di consulenza legale negli ambiti dell’innovazione, sia d’impresa che sociale, con solida esperienza nell’assistenza delle start up innovative e degli enti non profit, con particolare attenzione anche alle tematiche del social business, della finanza sociale e dell’impact investing. Docente di Social Innovation presso il Politecnico di Milano, è Autore di numerose pubblicazioni e saggi in materia di diritto degli enti non profit, innovazione ed impact investing. Dal 2012 è Console Onorario della Repubblica d’Uganda a Milano.

Giorgio Fiocchi
Economista per l’impresa sociale

Mostra il profilo completo

Esperto di innovazione sociale, start up e cooperazione.
Giorgio è partner di LAMA – Development and Cooperation Agency , società di consulenza in strategia e management per imprese, istituzioni pubbliche e enti non profit. Ha esperienza a livello internazionale nello sviluppo organizzativo e nella pianificazione strategica. E’ stato responsabile operativo dell’Associazione OBM – Buzzi Onlus

Elisabetta Pontello
Economista per lo sviluppo

Mostra il profilo completo

Esperta nella valutazione di progetti e strategie di enti non profit in un’ottica di sostenibilità economica e finanziaria. Ha lavorato per oltre 15 anni nella cooperazione internazionale allo sviluppo, dopo una precedente esperienza nell’ambito della finanza. Ha esperienza nel campo dell’identificazione dei bisogni e nella gestione e rilevazione dell’impatto di progetti, in particolare nel campo della tutela dei diritti dell’infanzia, della sovranità alimentare e della finanza sociale.

Elena Sisti
Ricercatrice per il fundraising

Mostra il profilo completo

Economista, appassionata di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale.
E’ economista e si occupa presso Cohen and Co di consulenze finanziarie per amministrazioni, imprese e organismi internazionali in ambito finanza di progetto e ricerca economica. Da anni svolge ricerca anche per le organizzazioni non-profit combinando l’esperienza accumulata nei settori finanziario e di ricerca tradizionali alla sensibilità verso tematiche di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale.