METTERE RADICI

Bisogni dell'associazione

E’ il momento di rafforzare le proprie reti sociali e dare valore al capitale umano della propria realtà. La presenza all’interno della comunità di riferimento assume contorni più netti: è importante comunicare la missione perché beneficiari e donatori la facciano propria; condividere la visione di futuro con tutti gli interlocutori, iniziare ad affermare la propria esistenza.

Servizi di IFC Italy

Documento di Buona Causa

Ogni organizzazione ha una ‘causa’ per cui lavora e si batte per una finalità sociale e ogni causa ha un ‘caso’ ovvero una serie di ragioni, motivazioni, interessi per cui è necessario sostegno, non solo economico. Definire e redigere il documento di Buona Causa è il punto di partenza per qualsiasi strategia di raccolta fondi, per coinvolgere interlocutori e stakeholders, per motivare volontari e potenziali donatori.

Piano annuale di comunicazione

Una volta chiari obiettivi e finalità, si può passare a una fase più strategica della comunicazione. Possiamo aiutarti a elaborare un piano annuale di comunicazione, coerente con le strategie dell’organizzazione, che includa attività sostenibili e efficaci per la promozione della mission e dei progetti e per sostenere la raccolta fondi.

Media relations

Le relazioni sono alla base di tutto, a maggior ragione per essere conosciuti e interpellati dai media. Il nostro ufficio stampa, sostenuto da strategie di Digital PR, è fondamentalmente questo: incontrare giornalisti e operatori dei media, far conoscere l’organizzazione, instaurare solide relazioni che, nel tempo, appartengano alla storia dell’ente non profit.

Digital PR

Attività oggi imprescindibile per qualsiasi organizzazione: se nelle pubbliche relazioni tradizionali ci si rapporta a figure di riferimento del proprio settore di competenza, nelle relazioni digital tutto avviene online e con altre tipologie di persone. Possiamo aiutarti a comunicare e far conoscere l’organizzazione a blogger, community manager, influencer, stakeholders; creare coinvolgimento intorno a un progetto, produrre contenuti per descriverlo, rafforzare le campagne di raccolta fondi. Una molteplicità di azioni per definire e massimizzare la propria presenza sulla rete.

Social media strategy

Essere online significa anche essere presenti sui social media ovvero su piattaforme digitali che permettono alle persone di dialogare, comunicare, scambiare informazioni all’interno di community ma anche al di fuori. Sono mezzi di comunicazione come quelli tradizionali (radio, tv, giornali e periodici) ma con regole ben distinte. Per tutto questo è necessaria una strategia, così da posizionarsi nel modo corretto su blog e microblog (es: twitter), sui Social networks (es: facebook, GooglePlus, Pinterest), sui content community (es Youtube) e molto altro ancora, essendo il mondo digitale in continua evoluzione.

Educational con giornalisti e/o interlocutori privilegiati

Nell’ambito delle media relations, spesso è importante incontrare gli interlocutori (giornalisti, influencer, operatori media) in momenti creati ad hoc, per approfondire contenuti importanti dell’organizzazione: storie, progetti, obiettivi futuri. Organizziamo incontri che abbiano contenuti anche formativi, così da rafforzare la credibilità e la reputazione dell’organizzazione stessa nel proprio ambito di attività.

Campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi

A secondo del livello di sviluppo dell’organizzazione, in questa fase è possibile pianificare una campagna per aumentarne la visibilità e notorietà, per comunicare un progetto o per iniziare a raccogliere fondi. Insieme sarà possibile definire contenuti e strumenti per ottenere il massimo dell’efficacia e del coinvolgimento dei destinatari.