FF marzo: L’etica del ROI

“L’attività di raccolta fondi a favore delle organizzazioni non profit è una particolare forma di investimento che mira a garantire la sostenibilità economica di una Buona Causa nel medio termine. Quando questo investimento viene valutato adottando punti di riferimento mutuati dal mondo aziendale si rischia di commettere errori macroscopici e di cadere in trabocchetti etici che possono danneggiare la reputazione della nostra organizzazione”.

Paolo Celli, fondatore di Centrale Etica, venerdì 4 marzo sarà ospite di First Friday, la business clinic per organizzazioni non profit promossa da Francesca Mineo di IFC Italy (ore 17-19) ad Avanzi – Barra A.

Sarà occasione per comprendere le diverse modalità in base alle quali le aziende e le organizzazioni nonprofit si finanziano e per affrontare il fondamentale tema degli indicatori di redditività (ROI), con una riflessione sui ‘trabocchetti etici’ in cui è possibile incappare. Un punto di vista che porta su un più elevato tema di valori e di eticità e sul ‘continuo’ confronto fra mondo profit e nonprofit.

Durante i First Friday, in programma ogni primo venerdì del mese, dubbi, quesiti, dilemmi e nodi da sciogliere troveranno ascolto e soluzione grazie a un tavolo di confronto cui prenderanno parte consulenti, fundraiser e professionisti che ogni giorno lavorano per garantire sostenibilità della propria organizzazione non profit.