ESSERCI

Bisogni dell'associazione

Senza una comunicazione efficace e coerente, non è possibile raccogliere fondi.
Per un’organizzazione è importante capire la differenza tra l’essere, la propria identità profonda, e l’esistere che riguarda invece tutto quanto ha svolto fino a quel momento. Non bastano una sede, un nome, un logo per esistere anche per gli altri. Occorre costruire (o ripensare) l’identità, elaborare una missione forte, avere una visione di lungo periodo per lasciare un segno del proprio operato.

Servizi di IFC Italy

Visione, missione, valori, percorso di identità

Partire con obiettivi chiari offre maggiori garanzie di successo. La raccolta fondi parte anche da qui: una visione e un sistema di valori chiari e condivisi, la definizione della propria identità associativa per elaborare la propria mission.

Ideazione e realizzazione di logo e immagine coordinata

Il logo deve già raccontare l’organizzazione. Immagine e comunicazione devono essere coerenti con l’identità e le attività. E’ il primo passo per rappresentare sé stessi , al proprio interno e agli interlocutori esterni.

Processi di comunicazione interna e percorsi di facilitazione

Talvolta è necessario definire, rafforzare o facilitare processi di comunicazione interna, per migliorare l ’efficienza del lavoro e della sua organizzazione. Possiamo trovare insieme il metodo e la modalità migliore per raggiungere gli obiettivi.

La comunicazione istituzionale

Una organizzazione che parte o si rinnova ha bisogno di presentarsi, all’interno e soprattutto al mondo esterno. Insieme si potranno definire gli strumenti più adatti, tradizionali o multimediali.

Relazione con gli interlocutori

L’organizzazione non profit è come un organismo in ascolto. Tutti gli interlocutori – istituzioni, comunità locale, devono essere conosciuti, “coltivati” e mantenuti legati alla causa attraverso un sistema forte di relazioni e attività dedicate. Il fundraising è un processo che, prima di riguardare la raccolta fondi, attiva le persone.

Strategie di posizionamento e accreditamento

Il lavoro dell’ente non profit non solo necessita di essere validato ma anche riconosciuto nella sua qualità. E’ importante quindi avere una strategia per trovare il proprio posto nel contesto di riferimento, e che sia quello giusto.