CLIENTI

Alcuni Case studies

Insieme ai nostri clienti operiamo in molti ambiti: diritti, infanzia, salute, cooperazione internazionale, cultura. Il nostro compito è aiutarli a sviluppare competenze e risorse per raggiungere gli obiettivi e contribuire a migliorare il mondo in cui tutti viviamo.

CIAI

CIAI è un’organizzazione nata nel 1968 impegnata nell’adozione internazionale e in progetti di cooperazione in Italia e nel mondo. Insieme a CIAI dal 2010 sono state realizzate numerose attività nell’ambito della Comunicazione per il fundraising, nella promozione di eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi nonché in campagne annuali di fundraising con numero solidale. IFC Italy è stato incaricato della stesura e della successiva promozione del piano di comunicazione, ha partecipato, insieme a consulenti esterni, alla definizione della campagna con testimonial Gioele Dix; ha ideato giornate educational per la stampa; ha definito le strategie di promozione online dei messaggi (sito internet, social media e social networks), ha realizzato media partnership con gruppi editoriali (radio, periodici, quotidiani) e ha ideato e coordinato la realizzazione di contenuti e la loro veicolazione su social media e social networks. In alcuni casi è stata svolta attività di media placement, media relations e di redazione di contenuti per varie tipologie di media.

AIRAlzh

L’associazione, di recente costituzione, è impegnata nel sostegno alla ricerca per curare malattie neurodegenerative. I consulenti lavorano insieme allo staff di Airalzh per avviare la progettazione delle attività nei prossimi anni e l’ideazione di un piano strategico di comunicazione e raccolta fondi.

CCS – Help! Il diritto di essere bambini

IFC Italy ha accompagnato l’organizzazione, impegnata da oltre 20 anni in progetti di cooperazione internazionale per l’infanzia, nella promozione della campagna di raccolta fondi con numero solidale, relativamente a spazi su emittenti radio e tv dei testimonial (Claudia Gerini e Massimo Ghini) e al supporto delle azioni sui social media. (2015)

Unicef (sede di Ginevra)

Insieme ai consulenti di IFC Uk, è stata condotta una ricerca finalizzata a migliorare le relazioni e le partnership con le grandi imprese dei vari Comitati Unicef, tra cui quello italiano. Per l’Italia, è stata condotta una ricerca che ha coinvolto 50 grandi aziende, profilate e contattate da IFC, ed è stato prodotto un dossier contenente un modello di Corporate fundraising. (2011 – 2012)

Fondazione Benedetta d’Intino

Insieme allo staff della Fondazione, che attraverso l’omonimo Centro sostiene bambini con difficoltà neurologiche e psicologiche, IFC Italy ha ideato un progetto destinato a incontrare le aziende e i loro dipendenti. Nell’ambito di attività di Corporate fundraising, il progetto “Parliamone insieme” è stato pensato per promuovere le iniziative della fondazione a favore delle famiglie di bambini con disabilità gravi. (2013 – 2014)

Fondazione Marcegaglia

Per la fondazione di Mantova, costituita dalla famiglia di imprenditori Marcegaglia, sono state ideate attività e azioni di start up dell’ufficio comunicazione e raccolta fondi. Sono state svolte attività legate all’avvio della comunicazione online e offline, in collaborazione con agenzie e professionisti esterni, nonché di raccolta fondi con l’organizzazione del primo evento di fundraising. IFC Italy ha lavorato a stretto contatto con lo staff della fondazione per la comunicazione istituzionale, la promozione dei progetti, la relazione con il Board (2012-2013).

Perigeo onlus

Per Perigeo, ong impegnata in progetti di emergenza e di cooperazione allo sviluppo, è stato ridefinito un percorso di identità e di identificazione degli obiettivi, nell’ambito di una fase di rilancio dell’organizzazione. Il lavoro è poi proseguito con l’ avviamento dell’ufficio di comunicazione e raccolta fondi e con un programma di tutorship per la risorsa interna dedicata (2012 – 2013)

CLIENTI