Fondazione Cariplo – Welfare in azione

Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno, la promozione e l'innovazione di progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, sociale e ricerca scientifica.

PERIODO DI CONSULENZA 2017-2020

TIPOLOGIA DI CONSULENZA: accompagnamento streategico

In qualità di consulente associato, il nostro direttore è stato incaricato da Good Point, società consulente per Fondazione Cariplo delle edizioni II e III di Welfare in Azione.

L’incarico è consistito nel lavorare in una prima fase all’elaborazione degli studi di fattibilità; successivamente all’accompagnamento al fundraising di tre reti di associazioni e istituzioni locali delle province lombarde nella realizzazione di altrettanti progetti di comunità.

I progetti WiA III presi in esame – con il sostegno di Fondazione Cariplo – sono stati finalizzati, rispettivamente a favorire l’autonomia e il lavoro di giovani fragili, l’inclusione delle persone con disabilità e a rafforzare reti di sostegno per famiglie vulnerabili.

In ogni territorio sono stati creati e affiancati specifici team di comunicazione e fundraising per attuare piani di fundraising di comunità e attivare persone e territori nel raggiungimento di obiettivi comuni.

CONSULENTI COINVOLTI

Francesca Mineo
Marco Cremonte