A Urbino il Fondo Universitario Beatrice Lentati

Fundraising: nasce a Urbino il Fondo Universitario Beatrice Lentati

Giovedì 18 aprile nascerà ad Urbino il Fondo Beatrice Lentati: uno dei più corposi fondi universitari completamente dedicati al fundraising a livello europeo.

Beatrice Lentati è tra le massime esperte di fundraising a livello internazionale, negli anni ‘70 ha portato il fundraising professionale ed etico in Italia con la sua esperienza in AIRC, al fianco del professor Umberto Veronesi. Oggi ha scelto di donare la sua raccolta personale all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo: oltre 1000 titoli tra libri, magazine, case study e demo, in italiano e non solo, che raccontano la storia del fundraising mondiale degli ultimi quarant’anni.

I titoli, grazie al Sistema Bibliotecario Nazionale, entreranno nel circuito del prestito universitario e potranno quindi essere richiesti anche da altri atenei. Un’opportunità preziosa per gli studenti che si approcciano al tema e anche per i fundraisers, che in futuro potranno decidere di donare la propria personale collezione al Fondo Beatrice Lentati.

“Questa operazione è stata resa possibile da un alto grazie alla generosità di Beatrice Lentati nostra storica socia – spiega il Presidente di EUconsult Italia Gian Paolo Montini – e, dall’altro,

grazie alla disponibilità dell’Università di Urbino che ha deciso di aprire una sezione della sua Biblioteca esclusivamente dedicata al fundraising. Siamo davvero molto grati a loro e agli altri nostri soci che hanno contribuito ad avviare il progetto e ad organizzare l’evento inaugurale”.

L’inaugurazione si terrà il 18 aprile alle 15.00 presso l’Aula Magna del Rettorato. Per l’occasione, si terrà la conferenza “Fundraising e donazioni: il valore sociale del denaro” con il seguente programma:

ore 15.00 Apertura. Giorgio Calcagnini, Magnifico RettoreUniversità di Urbino Carlo Bo

ore 15.15 I fondi personali @Uniurb. Il fondo Beatrice Lentati. Marcella Peruzzi, Resp. Settore Biblioteche Ateneo

Quando donare fa bene alla democrazia – Osservatorio Uniurb Gli italiani e lo Stato (XXVI ed.).  Luigi Ceccarini – Università di Urbino Carlo Bo

ore 16.00 Beatrice Lentati e il fundraising in Italia. Daniela Fatarella – Dir. Gen. Save the Children Italia e Rossano Bartoli – Pres. Lega del Filo d’Oro

16.30 LECTIO. Il fundraising in Italia dal 1980 ad oggi. Beatrice Lentati – Studio Lentati Milano. Moderano Gian Paolo Montini – Pres. EUconsult Italia e Francesca Mineo – Chair EUConsult

17.30 Discussione

18.00 Chiusura

Per partecipare all’evento, gratuito, è necessario iscriversi al seguente link: https://bit.ly/fondo_lentati

—-

EUconsult Italia è un’associazione di professionisti di alto profilo del Terzo Settore e per il Terzo Settore. Nasce nel 2014 sul modello di EUConsult, associazione europea che dal 1992 unisce i consulenti del mondo non-profit, improntando il suo lavoro a precisi standard etici e professionali. A caratterizzare l’associazione è il coinvolgimento di professionisti provenienti da diversi ambiti: esperti in progettazione sociale, in management del non-profit, direttori di importanti istituzioni nonprofit e manager del Terzo Settore, formatori, esperti in fundraising, comunicatori e creativi, avvocati e commercialisti.

Tutte le attività di EUconsult Italia sono ispirate al tema delle competenze necessarie alla crescita del Terzo Settore: competenze degli enti e, come da sempre vuole la mission associativa, competenze dei consulenti che ogni giorno sono al loro fianco.

Per ulteriori informazioni:

www.euconsultitalia.org

info@euconsultitalia.org