“Servono ancora i consulenti?”

Siamo forse arrivati alla fine del lavoro di consulenti? Durante il #FRO2021, l’evento fundraising online di Resource Alliance, siamo partiti  da una domanda provocatoria per stimolare una discussione tra professionisti del terzo settore.

Tra risorse online a disposizione, professionalizzazione degli staff, mutamenti all’interno delle organizzazioni, c’è ancora bisogno del lavoro del consulente? e se sì, come dovrebbe svolgersi oggi?

Martin Georgi, presidente dell’associazione tedesca dei Fundraiser e Mary O’ Kennedy, consulente dell’omonima società irlandese, hanno dialogato nell’ambito degli eventi fringe della manifestazione promossa ogni anno da Resource Alliance , quest’anno in versione online #FRO2021. Francesca Mineo, Chair di EUConsult e direttore IFC Italy, è intervenuta nella conversazione.

La conversazione ha preso spunto da un articolo recentemente uscito su The Economist sul mondo della business consultancy e di come stia mutando anche a seguito della pandemia.

Georgi e O’Kennedy, entrambi membri del direttivo di EUConsult, hanno inoltre presentato le attività dell’associazione europea di consulenti, anticipando i prossimi incontri online nonché l’imminente Autumn Conference (Milano, 23-24 settembre).