Fondo Unesco per la diversità culturale: adottata la strategia di raccolta fondi proposta da IFC Group

Raccogliere fondi per sostenere il settore culturale in tutto il mondo, nel pieno della pandemia da Covid-19: IFCD, Fondo Unesco per la Diversità Culturale, lo farà seguendo la strategia di fundraising e comunicazione messa a punto da IFC in collaborazione con la società IZI e ufficialmente adottata nel corso dell’ultima sessione dell’Intergovernmental Committee del fondo stesso.

Il lavoro per l’International Fund for Cultural Diversity (IFCD) aveva avuto inizio a settembre 2019 con il coinvolgimento del direttore di IFC Italy Francesca Mineo, impegnata nell’analisi della strategia precedentemente adottata (2013-2018) e nelle proposte per gli anni a venire, insieme a Bill King, CEO di IFC, e Marco Palmini, valutatore responsabile dell’area internazionale di IZI.

IFCD è il fondo multidonatore Unesco costituito in base all’articolo 18 della Convenzione sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali, con l’obiettivo di promuovere sviluppo sostenibile e riduzione della povertà attraverso il sostegno al settore culturale dei paesi membri. Il fondo finanzia ogni anno progetti di protezione e promozione della diversità di espressione culturale, anche a diretto sostegno di politiche e strategie nazionali che riguardano l’industria della cultura.

La pandemia ha avuto un impatto devastante sulle industrie culturali e creative in tutto il mondo: le restrizioni hanno influito (e ancora influiscono) in modo significativo sui mezzi di sussistenza di artisti e professionisti della cultura, riducendo la produzione culturale e l’accesso a una vasta gamma di espressioni culturali. In questo scenario sarà ancora più sfidante per IFCD riuscire a tradurre in pratica la propria missione: “Un compito a cui siamo felici di contribuire anche noi di International Fundraising Consultancy” commenta Francesca Mineo. “Quest’anno si celebra tra l’altro l’International Year of Creative Economy for Sustainable Development e sarà cruciale ogni singolo progetto che il Fondo riuscirà a finanziare e tradurre in realtà”.

Leggi la strategia messa a punto da IFC e adottata dal IFCD Unesco