Grandi donatori e fondazioni. Anche fare network aiuta

Cerchiamo nuovi finanziatori per la nostra organizzazione? Per trovarli può essere molto utile anche investire sulle relazioni che abbiamo con chi ci sostiene già da tempo. Una breve riflessione di Laurence Pagnoni, direttore IFC USA.

Rivolgersi a fondazioni private per ottenere nuovi finanziamenti, fondazioni coerenti con la missione e i valori della nostra organizzazione, può rivelarsi un’impresa molto dispendiosa, considerato che -nel migliore dei casi- si stima possibile vincere un bando ogni cinque.

Una strada che potrebbe valer la pena percorrere, ma a cui spesso non pensiamo, è quella di chiedere aiuto ai finanziatori (fondazioni, ma anche grandi donatori) che abbiamo già. Una fondazione che ha sostenuto la nostra causa anno dopo anno, con costanza, ovviamente apprezza il nostro lavoro ed è consapevole dell’impatto che ha. Perché dunque non parlare con il direttore esecutivo o un responsabile dei programmi e chiedergli se può aiutarci a identificare altri potenziali grandi donatori tra i suoi contatti?

È vero, è un approccio che a qualcuno potrebbe non piacere, ma altri potrebbero essere felici di darci una mano. Spetta a noi valutare a chi tra i nostri contatti sia più opportuno rivolgerci e poi chiedere un incontro di persona, anticipando apertamente di che cosa vogliamo parlare. Un buon consiglio è quello di portare già con noi lista delle fondazioni a cui vorremmo rivolgerci e di passarla in rassegna con il nostro interlocutore. È probabile che troveremo qualcuno che lui/lei conosce e con cui potremo essere messi in contatto.

Molte cose accadono grazie alla nostra rete di contatti: sapere chi chiamare ed essere presentati da qualcuno che già stima le qualità della nostra organizzazione e la bontà della nostra causa può cambiare le cose, anche nel campo dei finanziamenti! Non sempre le fondazioni sono dotate di un processo strutturato e formale per la concessione di finanziamenti e, soprattutto in questi casi, incontrare, nel momento giusto, la persona giusta, magari il referente per la responsabilità sociale di una fondazione con cui non avevamo ancora avuto rapporti, può darci opportunità a cui non avremmo altrimenti avuto accesso.

La soluzione al bisogno di nuovi finanziatori (e non solo!) passa anche attraverso la nostra capacità di fare network e di investire, in modo leale e costruttivo, sulle nostre relazioni.

Laurence Pagnoni, Direttore IFC USA


Se vuoi leggere l’articolo originale pubblicato sul sito di IFC Group:
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