Raffaele Picilli

Fundraising per la politica e lobbying: Picilli a First Friday, venerdì 6 aprile

Raccogliere fondi per la politica e agire attraverso le lobby. Ne parleremo venerdì 6 aprile con Raffaele Picilli, nel corso della business clinic First Friday a Milano.

Se è vero che il tempo del finanziamento pubblico ai partiti in Italia è finito, ancora non è chiaro quanto sia pronta la politica italiana ad affidare il proprio futuro alla raccolta fondi, né – a dire il vero – quanto i fundraiser si stiano preparando alla nuova sfida. Anche quando si tratta di fare lobbying.

Raffaele Picilli, esperto di fundraising e autore, insieme a Marina Ripoli, comunicatore politico, degli unici due testi italiani sul fundraising per la politica, affronterà l’argomento al prossimo First Friday di IFC Italy, venerdì 6 aprile  ad Avanzi, a Milano. Un incontro gratuito e aperto a comunicatori e fundraiser (del Terzo Settore e non solo), come vuole la filosofia di Group IFC – International Fundraising Consultancy.

“Quando incontro politici o aspiranti politici devo constatare che sono pochi quelli disposti a mettersi veramente in gioco” racconta Raffaele. “Qualcuno è convinto che il termine fundraising sia traducibile semplicemente con raccolta di fondi, e che quindi equivalga alla semplice richiesta di denaro, ma non è così. In gioco c’è il grande tema del costruire legami di fiducia solidi e duraturi con i cittadini”.
“Il tema della raccolta fondi in politica è molto interessante – spiega Francesca Mineo, direttore di IFC  Italy –  Si interseca con un’altra questione di cui in Italia forse ancora non si discute abbastanza, quello delle lobby. Per questo credo sia utile proporlo al confronto e al dibattito tra colleghi, come ormai da anni siamo abituati a fare con i nostri First Friday”.

First Friday è la business clinic di IFC Italy proposta gratuitamente alle organizzazioni non profit a Milano, ogni primo venerdì del mese e ha luogo in contemporanea nei paesi sede del network.

Gruppo IFC – International Fundraising Consultancy e i First Fridays nascono a Londra nel 1999
per iniziativa di John Baguley, fondatore del network internazionale.

Fundraisers e comunicatori di enti del Terzo Settore sono invitati ad ascoltare gli interventi di esperti su temi essenziali per la crescita delle loro organizzazioni e per un confronto con colleghi di altre realtà.

Informazioni e adesioni: francesca.mineo@groupifc.com

DOVE e QUANDO: c/o sala Acquario – Avanzi/A, via Ampère 61/A Milano (metro Piola). Light lunch ore 14, incontro ore 14-16