Fundraising nei mercati emergenti

Decidere di avviare attività di fundraising a livello internazionale è un investimento. Analisi e strategia sono le basi per partire. Ne parleremo a First Friday con Karina Sandoval.

Karina Sandoval, direttore di IFC Perù, è ospite del prossimo First Friday venerdì 3 novembre a Milano, ad Avanzi. Il workshop, organizzato insieme a Francesca Mineo, direttore di IFC Italy, verte sul tema “Come elaborare una strategia per trovare fondi a livello internazionale”.

L’incontro è particolarmente rivolto a organizzazioni che vogliano avviare o implementare strategie per fare fundraising nei paesi dove i progetti sono sviluppati, con una particolare attenzione ai mercati emergenti con enormi potenzialità.

Karina, puoi darci qualche anticipazione del tuo intervento?

Mi concentrerò principalmente sull’importanza di condurre una valutazione prioritaria del mercato e una strategia di raccolta fondi coerente: sono molte infatti le sfide e le minacce che ogni organizzazione dovrebbe considerare prima di entrare in un’avventura internazionale. Insieme vedremo di realizzare un vademecum per queste azioni di fundraising, concentrandosi sulle opportunità nelle economie emergenti.

Quali sono, in base alla tua esperienza, le principali minacce di una organizzazione che desidera raccogliere fondi a livello internazionale?

Penso in primis alla mancanza di due diligence: il fundraising a livello internazionale è un investimento e dovrebbe essere trattato come tale. Detto questo, richiede una strategia ben pensata e una valutazione del mercato che consente di prendere una decisione consapevole in modo da poter scegliere le migliori pratiche adatte al mercato che si intende esplorare.

Puoi descrivere le attività di IFC Perù in America Latina?

IFC attualmente sta assistendo clienti in tutto il mondo che desiderano avviare raccolta di fondi da economie emergenti. In qualità di direttore del paese IFC-Peru, sto guidando quegli sforzi in America Latina, aiutando le organizzazioni internazionali senza scopo di lucro che intendono avviare programmi di raccolta di fondi in Perù, Cile, Colombia, Ecuador, Messico, Argentina e Uruguay.

First Friday è la business clinic di IFC Italy proposta gratuitamente alle organizzazioni non profit ogni primo venerdì del mese

DOVE – Avanzi, via Ampère 61/A Milano (MM Piola). Ore 16.30 -18.30

Adesioni: francesca.mineo@groupifc.com