Lavorare con le fondazioni: ne parliamo a First Friday di marzo

Stefano Oltolini, Foundation partnership manager di COOPI, sarà relatore al prossimo First Friday di venerdì 3 marzo ad Avanzi. Tema: lavorare con le Fondazioni.

“Fondazioni bancarie, fondazioni d’impresa, fondazioni familiari, si ritrovano oggi ad avere un nuovo ruolo sociale del tutto inedito – dice Stefano Oltolini – : il venir meno delle capacità dell’ente pubblico di far fronte ai pur crescenti bisogni in termini di welfare ha favorito l’affermarsi del concetto di sussidiarietà e ha reso determinante il ruolo delle Fondazioni nel cofinanziare interventi negli ambiti socio-assistenziali, culturali, sanitario, ambientale.”

Se si considera inoltre che vi sono oltre 120.000 fondazioni attive in Europa, e quasi 90.000 negli USA,  “riuscire a sviluppare partenariati con fondazioni private sta diventando un’attività sempre più centrale nella strategia di project financing di una ONP”.

Insieme a Oltolini capiremo come trovare la giusta Fondazione per la propria organizzazione, come identificare sinergie tra la propria visione, missione eprogetto e le strategie\modalità operative delle Fondazioni. Non mancheranno riflessioni sul ruolo del Foundation Partnership Manager.

Adesioni: francesca.mineo@groupifc.com

Dove: Avanzi, via Ampère 61/A (sala Hangar) ore 16.30-18.30

Leave a Reply