Crowdfunding…e oltre!
Nuove frontiere del fundraising: crowdfunding e oltre! Insieme a John Baguley, fondatore e CEO di Group IFC, al prossimo incontro di First Friday, cercheremo di osservare cosa sta accadendo all’estero per trovare ispirazione anche a casa nostra.
“New frontiers in fundraising: crowdfunding and… beyond!” è il titolo dell’intervento di Baguley, uno dei maggiori esperti a livello internazionale di strategie di fundraising e management per le organizzazioni del Terzo settore e della società civile.
Si partirà proprio dal crowdfunding – fino a poco tempo fa considerato la “next big thing” – per guardare agli strumenti che potrebbero diventare la prossima “big thing” della raccolta fondi: tra i tanti, le donazioni Bitcoin al ‘contactless giving’, agli esperimenti di Social Stock Exchange (Borsa sociale).
First Friday di ottobre sarà un’occasione per farsi ispirare da iniziative già realizzate o in via di definizione in altri paesi, magari non immediatamente realizzabili in Italia ma certamente da tenere in considerazione per il futuro. “Come fundraisers – dice Baguley – dobbiamo tenere il passo con molti cambiamenti in atto che riguardano gli stili di vita, l’accelerazione prodotta dalla comunicazione attraverso i social media, gli sviluppi della tecnologia e le ricadute nella vita quotidiana, pena il rimanere esclusi con le proprie organizzazioni da inevitabili processi o ancora vedersi sorpassati da competitori che hanno voluto investire nell’innovazione”.
L’intervento di John Baguley sarà in inglese (traduzione consecutiva disponibile).
Dove e quando: First Friday @Hangar Avanzi BarraA, via Ampère (MM Piola). Venerdì 7 ottobre ore 17-19. L‘incontro, a ingresso gratuito, è dedicato a fundraisers e professionisti di organizzazioni non profit.
Adesioni: francesca.mineo@groupifc.com